Informazioni

    • Presentazione del corso

      Metodologia del corso

      Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

      Destinatari

      Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici che svolgono l'attività lavorativa dove sono presenti sostanze, miscele e prodotti chimici.

      Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato-Regioni.

      Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Aggiornamento - Rischio Chimico - 2 ore

      Aggiornamento della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità all'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

      Questo corso costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

      Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.

      La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono state definite con l'Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.

      L'Accordo prevede che l'aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:

      • modifiche normative;
      • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i Lavoratori;
      • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
      • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

      Riferimenti normativi

      Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.

      Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, commi 2 e 6.

      Validità del corso online in e-Learning

      La formazione di aggiornamento quinquennale per Lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

      Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Aggiornamento - Rischio chimico - 2 ore

      • I pericoli delle sostanze chimiche
      • Rischio chimico e tutela dei Lavoratori
      • Rischio chimico e normativa
        • Regolamento REACH
        • Regolamento CLP - Classification, Labelling and Packaging
      • Classificazione delle sostanze pericolose
        • Classi di pericolo
        • Etichettatura
      • Scheda di dati di sicurezza
      • Approfondimenti opzionali
        • Dispositivi di protezione individuale

      Obiettivi del corso

      Obiettivo di questo corso e-learning è l'aggiornamento della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Questo corso della durata minima di 2 ore costituisce quindi quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

      I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, approfondiscono il tema del rischio chimico con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti al Lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

      Docente del corso online in e-Learning Lavoratori - Aggiornamento - Rischio Chimico - 2 ore

      Alessandro FREGNIAlessandro FREGNI
      Chimico e consulente in sicurezza sul lavoro, opera nel settore dal 1996 come RSPP interno e, dal 2009, come libero professionista. Ha maturato esperienze nella direzione tecnica, nella gestione qualità e sicurezza in diversi comparti. Supporta le aziende nella valutazione dei rischi e nell'implementazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza. È docente qualificato ex D.I. 6 marzo 2013, con specializzazione nella formazione sul Rischio Chimico in ambito aziendale e presso enti formativi.

      Modalità di verifica dell'apprendimento

      L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

      La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.

      Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

      Soggetto formatore

      [SF-NOME]

      Responsabile del progetto formativo: [SF-RESPSCI]

    • Durata

      2 ore